Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di immagine.poesia.over-blog.it

"Sinergie dei TRAMONTI IN UNA TAZZA di Lidia Chiarelli. Commento critico di Nicoletta Colombo, Milano.

26 Febbraio 2018, 08:40am

Pubblicato da immagine.poesia.over-blog.it

"Sinergie dei TRAMONTI IN UNA TAZZA di Lidia Chiarelli. Commento critico di Nicoletta Colombo, Milano.

 

Sinergie dei “Tramonti in una tazza” di Lidia Chiarelli

 

Leggendo le poesie di Lidia Chiarelli dedicate a dodici poetesse e scrittrici inglesi e americane, composizioni scalate una per mese e distese sulla ideale fascia temporale di un anno, ci si trova in un regno di armonia globale in cui vari regni coesistono in equilibri ideali fatti di musica, immagini, temperature, cicli e fenomeni di natura.

Una continua sinestesia avvolge la poetica di Lidia, che si abbevera alla fonte inesauribile della personale sensibilità stabilita con la natura. L’omaggio alle figure femminili si plasma in accordi tratti dalla musica, dalle melodie, dalle armonie uditive che convivono con le immagini di piante, fiori, giardini, con i sentori odorosi da essi sprigionati, con le luci e le temperature delle notti, dei giorni, delle stagioni. Donne come sinergie paniche con il tutto, un tutto inteso nel senso di armonia del Creato, che Lidia rende tangibile e godibile in una poesia trasparente, cristallina, sensibile e sussurrata.

 

Nicoletta Colombo

Milano, 25 febbraio 2018

Lidia Chiarelli – Tramonto in una tazza – Sunset in a cup

Edizioni Esordienti E book- Moncalieri Torino 2017

Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino – XIV edizione

Segnalazione di Merito – Premio Nazionale Il Meleto di Guido Gozzano – VII edizione

Disponibile nelle seguenti biblioteche degli Stati Uniti: Main Public Library of Cincinnati & Hamilton County – Ohio, Monroe County Public Library Key West - Florida, Nashville Public Library - Tennessee, Jacksonville Public Library - Illinois

  • in Canada: Middlesex County Library, Ontario CA

Nomination al Pushcart Prize 2018 (USA) per 5 poesie di Tramonto in una tazza-Sunset in a cup

Leggi i commenti

"Kairós , il tempo del cambiamento" di Cosimo D'Alessandro. Recensione di Lidia Chiarelli

25 Febbraio 2018, 06:19am

Pubblicato da immagine.poesia.over-blog.it

Kairós Il tempo del cambiamento

Kairós Il tempo del cambiamento

 

Kairós, Il tempo del cambiamento

Lasciamoci guidare da Cosimo D’Alessandro in questa lunga passeggiata  per la campagna pugliese che ci porta all’incontro con un vecchio e con un bambino, un bambino che ama ascoltare i racconti del  nonno , mentre questi - poco a poco - gli svela il senso della vita.

Riempiamo i nostri occhi dei colori della Puglia, respiriamo i suoi profumi, assaporiamo il suo vino, il formaggio con il pane fatto in casa, i fichi secchi con le mandorle …

Ma seguiamo anche Cosimo nel suo viaggio a ritroso: nella Torino dei primi anni ’60, città amata-odiata dai protagonisti della grande immigrazione dal sud Italia, città non troppo ospitale con i suoi cartelli affissi su molte case “Non si affitta  a meridionali”, dove i pochissimi spazi in cui i bambini possono giocare sono circondati da auto che sfrecciano veloci, vicino a fabbriche maleodoranti.

 E una decina di anni dopo riviviamo con lui i momenti della contestazione, dei primi scioperi  e dei cortei studenteschi , anni di grandi ideali e di impegno politico, mentre sullo sfondo ci sembra di riudire le musiche dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin.

Osserviamo lo srotolarsi della vita di Santino che, con una valigia di cartone legata con lo spago, sale su un treno diretto in Belgio in cerca di fortuna, senza sapere che l’aspetta  un lavoro durissimo centinaia di metri sottoterra dove respirerà  polverenera  in un antro oscuro  insieme ad altri minatori.

 

E man mano che i racconti si susseguono ci accorgiamo che esiste un fil rouge che li lega: il tema del cambiamento.  Il vecchio saggio insegna al nipote a riconoscere nella vita il momento in cui nuove possibilità si aprono, il momento in cui dobbiamo avere il coraggio di cambiare.

 

Kairós è il titolo di questa raccolta,  una parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno” ,  e qui come non ricordare la memorabile lezione del Prof. John Keating : “Cogli l’attimo, cogli la rosa quando è il momento. Rendete straordinaria la vostra vita” ?

 Il libro di esordio di Cosimo D’Alessandro è molto di più di un libro di racconti, è un libro che ci invita a cogliere l’attimo fuggente e – nel caso ce lo fossimo lasciato sfuggire – ci insegna a superare le scelte errate, a ricominciare tutto da capo verso nuove prospettive, a rendere sorprendentemente bella la nostra vita.

 

Lidia Chiarelli

Movimento artistico letterario IMMAGINE & POESIA

 

Kairós. Il tempo del cambiamento

Autore :  Cosimo D'Alessandro

Editore: 96 rue de-La-Fontaine Edizioni

Data di Pubblicazione: 2017

ISBN:  9788899783679

Leggi i commenti

"Tramonto in una tazza" di Lidia Chiarelli nell'interpretazione di Gianpiero Actis _ Expo in Torino

5 Febbraio 2018, 05:49am

Pubblicato da immagine.poesia.over-blog.it

"Tramonto in una tazza" silloge di Lidia Chiarelli, quadro di Gianpiero Actis - Mostra @Arte Città Amica Torino febbraio 2018

"Tramonto in una tazza" silloge di Lidia Chiarelli, quadro di Gianpiero Actis - Mostra @Arte Città Amica Torino febbraio 2018

Leggi i commenti